divendres, 2 d’octubre del 2009

Comune di Arezzo Servizio Comunicazione

VENERDì 02 OTTOBRE 2009 13:41
Via la targa dal Liceo Classico dedicata a Vittorino Ceccherelli


Via la targa dal Liceo Classico dedicata a Vittorino Ceccherelli Dichiarazione del consigliere comunale Marco Paolucci (Sinistra):

Esistono altre priorità nella politica cittadina e nazionale. Di carattere economico e sociale. Non ce siamo dimenticati in passato e non ce ne dimenticheremo in futuro, continuando a preoccuparci della dignità e della libertà delle persone e dei lavoratori e ad agire, nelle forme e nei modi che il nostro ruolo istituzionale ci accorda, senza esitazioni.
Ma i simboli rivestono importanza particolare per un luogo, i cittadini possono specchiarsi in quelle che sono le loro radici e riconoscersi o meno nei loro concittadini, storici o contemporanei, e nel loro operato. Ritengo allora che l’amministrazione comunale e Arezzo tutta debbano dare risposta alle richieste dei cittadini italiani residenti in Catalogna rispetto all’offesa che la targa esposta al Liceo Classico e dedicata a Vittorino Ceccherelli rappresenta. Una targa che chiarisce i termini di questa richiesta simbolica visto che riporta il ruolo avuto da Ceccherelli e dalle truppe fasciste mandate a combattere a favore dei golpisti in Spagna contro il governo repubblicano legittimo. Oltre a sottoscrivere la lettera degli italiani residenti in Catalogna mi impegno a proseguire con l’impegno istituzionale che mi compete presentando un atto di indirizzo, sulla scia dell’interrogazione di Marco Tulli, per la rimozione di questa offesa alla memoria dell’antifascismo cittadino, italiano ed europeo, o almeno apporre una didascalia storica che renda noto a tutti gli studenti e visitatori della lapide ciò che è stata la barbarie nazi-fascista, Guernica docet, nella guerra civile spagnola.

Cap comentari:

Publica un comentari a l'entrada